Cultura: tagli indiscriminati


Dichiarazione dei senatori Vittoria Franco, Andrea Marcucci, Antonio Rusconi, Vincenzo Vita (Pd) e Fabio Giambrone (Idv)
12 novembre 2008

CULTURA: “NO A TAGLI INDISCRIMINATI SUGLI ENTI LIRICI”

“Questa mattina abbiamo sentito il Ministro dei Beni e delle Attività culturali on. Sandro Bondi sugli enti lirico sinfonici.
Abbiamo sottolineato la nostra completa contrarietà alla continua politica degli annunci, ai tagli virulenti e indiscriminati, alla decretazione d\’urgenza”. Lo affermano in una nota congiunta i senatori Fabio Giambrone del gruppo IDV, Vittoria Franco, Andrea Marcucci, Antonio Rusconi e Vincenzo Vita del gruppo Pd della commissione Cultura di Palazzo Madama.
“Siamo, invece, disponibili - proseguono i senatori - a discutere di una vera riforma, attraverso un disegno di legge dibattuto con le categorie interessate e rispettoso dell\’importanza antica e moderna del teatro musicale. La lotta agli sprechi è sacrosanta. Tuttavia non può diventare la scusa per una controriforma e per una devastazione del settore. Neppure ha senso privilegiare solo due istituzioni, pur fondamentali, come la Scala di Milano e l\’Accademia di Santa Cecilia di Roma”.
“A maggior ragione - concludono i parlamentari - servono una vera riforma e una grande politica culturale, per riqualificare e rilanciare un settore essenziale per la stessa identità del Paese”.

Leave a Reply